Ca’ Vittoria protagonista a “Calici di stelle”

calici di stelle

Calici di stelle: cultura del vino, cultura del territorio

Sulle Colline del Prosecco ogni anno torna Calici di stelle, la manifestazione enogastronomica italiana per celebrare la notte di San Lorenzo e il fascino delle stelle cadenti. Ca' Vittoria aderisce sempre con entusiasmo all'evento clou dell'estate che si svolge sulla Strada del Vino più antica d'Italia.

In occasione di Calici di Stelle, tra fine luglio e metà agosto, la cantina di Ca' Vittoria resta aperta per offrire l'emozione della degustazione in una delle location più incantevoli del Belpaese. Oggi come nell’antichità i piccoli vigneti sui ciglioni coesistono con angoli di foresta, boschi, siepi e filari di alberi, testimonianza di civiltà e di eccezionalità nel valore naturalistico, oltre che di pratiche virtuose nel rapporto fra uomo e natura. In questo spazio di intrinseca bellezza assaporare un calice del pregiato Prosecco Superiore DOCG Ca' Vittoria è un'esperienza da provare.

L'evento enogastronomico dell'estate italiana

Per la sua straordinarietà i wine lover attendono tutto l'anno Calici di Stelle, una manifestazione di successo, tanto che nel 2023 celebra i suoi primi trent'anni di vita. Ogni anno l'evento promuove la cultura del vino di qualità e del bere consapevole e dà sostegno alle numerose aziende enologiche italiane.

La notte di San Lorenzo è famosa per lo sciame di meteoriti visibile nel cielo notturno e in alcune tradizioni locali è associata alla raccolta dell'uva. Come recita un antico proverbio, "San Lorenzo cuoce l’uva e il mosto", cioè il calore del santo matura l’uva e ne favorisce la fermentazione. Questa notte agostana, con il suo cielo stellato e i suoi meteoriti, rappresenta un'occasione particolarmente suggestiva per celebrare la cultura del vino e la bellezza della natura durante l'estate.

Un evento di caratura nazionale e internazionale

Organizzata dal 'Movimento Turismo del Vino', Calici di stelle coinvolge le cantine e le aziende vitivinicole aderenti, offrendo degustazioni di vini e prodotti tipici, accompagnate da musica e spettacoli, che attirano turisti da tutto il mondo. Numerose cantine, piazze e città di tutta Italia si preparano ad accogliere gli appassionati per “una piacevole serata che unisce la cultura del vino all’astronomia e all’intrattenimento, con un clima di festa a fare da fil rouge“. Ci sembra che la definizione di Angelo Radica, Presidente di 'Città del Vino', sia la migliore sintesi dell'evento.

Calici di stelle al Castello di Conegliano

La splendida cornice del Castello di Conegliano ha spesso ospitato la manifestazione e anche quest'anno saranno proposte degustazioni del caratteristico Prosecco Superiore DOCG e specialità della Marca Trevigiana come il formajo Inbriago o il tipico ossocollo. Calici di Stelle saprà regalare esperienze emozionanti, tra natura e buon vino in location esclusive e in uno scenario paesaggistico unico.

Calici di stelle a Ca' Vittoria: partecipa!

A Ca' Vittoria questa è considerata un'occasione privilegiata per scoprire il territorio e la cultura della nostra terra, patrimonio Unesco dal 2019, patria del famoso Prosecco Superiore DOCG di eccelsa e rinomata qualità. Nelle notti di agosto, in particolare nella Notte di San Lorenzo, brindiamo insieme, esprimendo un desiderio per ogni stella cadente.

Chi ama il vino di alta qualità e vuole vivere un'esperienza di immersione nella natura, è atteso a Conegliano. Calici di Stelle è l'occasione che cercavi: visit Ca' Vittoria!

Contatti

Domande, richieste, prenotazioni a Ca' Vittoria

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5-o ionicons-v5_logos