Ca’ Vittoria nel cuore delle colline del Parco Patrimonio UNESCO

Ca' Vittoria tra le Colline del Prosecco

La nostra azienda vitivinicola Ca' Vittoria occupa circa 10 ettari di terreno nel cuore delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.
Lo scenario unico di questo territorio, infatti, è stato inserito nella Lista dei Patrimoni Unesco come paesaggio culturale, perché rappresenta un valore significativo per la straordinaria interazione uomo-natura che ha saputo creare un panorama di singolare bellezza.

Le Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco

L’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di educazione, scienza e cultura, ha creato una lista dei siti che hanno un valore storico, naturale o culturale, ritenuti di interesse universale e di grande significato per tutta l’umanità.

Il lungo percorso per arrivare al riconoscimento dell'Unesco

Il percorso per arrivare al riconoscimento Unesco per le Colline del Prosecco è durato 10 anni e ha richiesto determinazione e comunanza di intenti per arrivare al risultato. Queste le tappe principali.

  • Nel 2008, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG ha avviato il progetto per il riconoscimento delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio dell’Umanità Unesco in quanto esempio eccezionale di paesaggio culturale.
  • Nel 2010, il sito è stato inserito nella Lista Propositiva del Ministero dei Beni Culturali, il primo passo formale per la candidatura.
  • Nel 2014, è stata costituita l’Associazione Temporanea di Scopo Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità, che ha riunito i soggetti pubblici e privati coinvolti nel progetto e ha avviato le attività di studio, documentazione e valorizzazione del territorio.
  • Nel 2017, la candidatura è stata ufficializzata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ha avviato la procedura di valutazione del dossier.
  • Nel 2019 le Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, diventando il 55° sito italiano e il 10° paesaggio culturale italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Un patrimonio culturale e gastronomico

Le Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene sono uno straordinario esempio di paesaggio culturale, il risultato dell'interazione virtuosa tra la natura e l'uomo nel corso dei secoli. Dalla terrazza di Ca' Vittoria è possibile osservare come i viticoltori hanno saputo adattare e trasformare il terreno aspro e montuoso, dando origine a un aspetto distintivo a scacchiera, con file di viti alte alternate a boschi, villaggi e colture. Le antiche metodologie di coltivazione, ancora oggi praticate, hanno permesso di produrre un vino di altissima qualità, il Prosecco Superiore DOCG, simbolo del patrimonio culturale e gastronomico veneto e riconosciuto in tutto il mondo come un'eccellenza del Made in Italy.

Contatta Ca' Vittoria, visita le colline Patrimonio Unesco

Essere inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco ha significato ricevere un prestigioso riconoscimento internazionale e assumersi la responsabilità di salvaguardare e mantenere il sito per le generazioni future. Oltre a una raffinata enologia, degustazioni, soggiorni nel verde e varie attività di svago, a Ca' Vittoria siamo impegnati in una attenta gestione del territorio per evitare che venga compromesso o distrutto. È la nostra eredità, da custodire e valorizzare.

Qui è possibile visitare i vigneti, partecipare alla vendemmia e vedere come i viticoltori applicano gli antichi metodi di coltivazione, rientrando nel ritmo lento e ripetitivo della natura che si rinnova costantemente ogni stagione. Vieni a vedere di persona: prenota a Ca' Vittoria!

Torna alle news

Contatti

Domande, richieste, prenotazioni a Ca' Vittoria

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5-o ionicons-v5_logos