Cosa abbinare al Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene?

Il Prosecco Ca’ Vittoria, bandiera del Made in Italy

Fresco, stuzzicante, conviviale e apprezzato in tutto il mondo, il Prosecco è una bandiera del Made in Italy. Cosa abbinare al Ca’ Vittoria Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG? Questo vino, che nasce in una delle zone vitivinicole più antiche, con la migliore esposizione e il microclima ideale, può esaltare il sapore di salumi, formaggi, pesce. Continua a leggere e scopri come valorizzare la tua tavola!

Come si abbina il Prosecco Riva dei Ciliegi DOCG Extra Dry?

Mai sentito parlare delle Rive del Prosecco? Il termine indica i fianchi scoscesi delle colline di Conegliano Valdobbiadene, dove la vendemmia avviene completamente a mano. Il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita Conegliano Valdobbiadene Prosecco riconosce “una qualità superiore delle uve provenienti da vigneti in forte pendenza che richiedono un lavoro manuale più lungo e faticoso da parte dei viticoltori e nello stesso tempo distinguere i diversi territori nella Denominazione.”

Il nostro Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Riva dei Ciliegi deriva da un vigneto posizionato su questi declivi collinari e regala aromi intensi e un forte sentore di mela golden. Le note acide si uniscono alla morbidezza ed a una corretta sapidità.

Il Riva dei Ciliegi si può gustare durante gli aperitivi, abbinandolo a focacce e biscotti salati, ma può essere servito con i primi piatti a base di verdura oppure con i secondi di pesce alla griglia o le carni bianche.

Insalata di pollo e frutta

Ecco una sfiziosa e facilissima ricetta estiva. Un piatto unico, fresco e colorato, ideale per l’estate, da servire con il nostro Prosecco.

  • Si taglia a pezzi il petto di pollo e si fa cuocere in una padella con olio, sale, pepe e rosmarino. Si lascia raffreddare, poi si riduce a cubetti.
  • Si lava e si fa a pezzetti la frutta di stagione, a scelta fra melone, pesche, albicocche, fragole o quella che piace.
  • Si mescola il pollo con la frutta in una ciotola, poi si condisce con olio, aceto balsamico, sale e pepe.
  • Si aggiungono foglie di menta fresca e si serve freddo, se il clima lo consente, o a temperatura ambiente.

Degustazioni in vigneto

Gli ospiti e amici di Ca’ Vittoria apprezzano molto le degustazioni del nostro Prosecco Superiore DOCG con i prodotti tipici della Marca Trevigiana. Ogni assaggio è una scoperta: un bocconcino di formaggio, un grissino fragrante, un calice di bollicine da assaporare in compagnia. La nostra terra straordinaria è ricca di specialità enogastronomiche degne di nota.

  • La sopressa è un salume tipico, ottenuto dalla polpa della coscia del maiale, dalla spalla e dal carré. Una volta insaccata, la stagionatura avviene per otto giorni in un ambiente caldo e poi si trasferisce in un ambiente arieggiato. Il suo sapore combina il gusto delicato della carne con quello dell’aglio; sprigiona, in aggiunta, un aroma fine e appetitoso.
  • Il Morlacco è un formaggio a pasta molle, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, dal sapore dolce e leggermente acidulo. Questo abbinamento è ideale per un aperitivo o uno spuntino, in quanto il Prosecco esalta il gusto della carne e contrasta la cremosità del formaggio.
  • Il Consorzio di tutela e valorizzazione della Casatella Trevigiana Dop ci ricorda che questa era il companatico dei contadini veneti che trasformavano il poco latte conservato per la famiglia in un delizioso formaggio fresco.

Per gustare degli stuzzichini è indicato il nostro Prosecco Doc Brut Cuvée Cima con variegate suggestioni fruttate e floreali e una nota acida che garantisce un finale piacevolmente lungo. Bisogna provarlo per comprenderne la piacevolezza.

Cosa abbinare col Prosecco Brut

Il Prosecco Brut è un’interpretazione moderna e internazionale che si abbina bene con frutti di mare e piatti di pesce al forno, ma può essere apprezzato anche durante tutto il pasto. Ottimo con le capesante, dal gusto raffinato e delicato, gratinate o saltate in padella. Il Prosecco le accompagna alla perfezione, creando un contrasto gradevole tra le bollicine e la consistenza morbida delle capesante. Sono ideali da gustare in abbinamento anche ostriche, fasolari, gamberoni, scampi e altri frutti di mare. Il Prosecco sa bilanciarne la sapidità con la sua freschezza e delicatezza.

Perché non abbinare uno spumante? Può essere un eccellente compagno per il pesce, come il baccalà mantecato, un piatto tipico della cucina del nostro territorio, secondo la ricetta originale della Dogale Confraternita del baccalà mantecato. La storia del baccalà è davvero divertente! Da Venezia il pesce del nord si è diffuso in tutta la regione e oggi la cucina veneta lo riconosce come una delle sue specialità.

Il piatto della festa

Il baccalà mantecato è un ottimo piatto per la festa: come abbinarlo? Questa morbida preparazione di pesce richiede un vino non troppo invadente, che sappia esaltare i suoi sapori e la sua cremosità. Ti consigliamo di abbinarlo al nostro spumante Spumante Brut Rosé Adri dal profumo delicato e fragrante, una gradevole freschezza al palato e struttura ed ampiezza aromatica.

Ricetta tradizionale del baccalà mantecato

Ingredienti
  • 300 g di stoccafisso, già bagnato e pulito
  • 300 ml di olio extra vergine di oliva poco profumato
  • Alloro, limone, sale e pepe
  • Prezzemolo per decorazione

Preparazione: mettere il baccalà in una pentola, coprendolo con acqua fredda leggermente salata, mezzo limone e 2 foglie di alloro e portare ad ebollizione. Cuocere il baccalà per circa 20 minuti. Amalgamare (“mantecare”) la polpa del pesce a mano con un cucchiaio di legno, versando a filo l’olio e lasciando montare come se fosse una maionese, fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea con alcuni pezzettini ancora interi. Nel caso aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustare di sale e di pepe. Guarnire con prezzemolo tritato, se gradito.

Cosa servire con Ca’ Vittoria Prosecco Dry Millesimato

Il Ca’ Vittoria Prosecco Dry Millesimato ha aromi delicati, note fruttate e floreali che ricordano la frutta esotica matura. Il suo gusto eleganete lo rende un vino ottimo a fine pasto e perfetto accompagnatore di pasticceria secca, crostate di frutta e altri tradizionali dolci italiani.

La nostra proposta di fine pasto: la fregolotta

La fregolotta è un dolce tipico della Marca Trevigiana, a base di farina, burro, zucchero, mandorle e uova. Il suo nome deriva dal termine fregola, che in dialetto veneto significa briciola, e sta a indicare la composizione dell’impasto. Si presenta come una torta sbriciolata, croccante e friabile, che si mangia con le mani. Il prosecco si sposa bene con questo dolce casalingo di antica memoria.
Vi sono diverse ricette regionali. Noi vi proponiamo quella del Cucchiaio d’Argento, il ricettario di cucina più famoso d’Italia.

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm
  • Farina 00 500 g
  • Zucchero semolato 150 g
  • Panna fresca 250 ml
  • Burro 20 g per imburrare la tortiera
  • Sale 1 cucchiaino

Preparazione: setacciare la farina con il sale in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e mescolare bene. In una seconda ciotola versate la panna fresca. Imburrate uno stampo a cerniera per torte dal diametro di 24/26 cm. Bagnatevi una mano con la panna e iniziate a sfregare gli ingredienti secchi con le mani, facendo cadere le briciole di impasto direttamente nella teglia imburrata. Al termine distribuite le fregole in maniera uniforme nella tortiera senza schiacciarle. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per 1 ora circa. Portate in tavola la torta fregolotta con un bel calice di Prosecco. Ed è subito festa!

La poesia del Prosecco

“Degli amici, un bicchiere di vino, la serenità, un angolo in un giardino di fiori… non scambierei questa gioia con nessun’altra presente o futura.”

È incredibile come uomini vissuti a distanza di migliaia di anni e in Paesi così diversi possano godere delle stesse esperienze. Questa frase è stata scritta dal massimo poeta persiano e mistico sufi Hãfiz a metà del 1300, e sembra scritta ieri. Noi guardiamo il verde dei nostri meravigliosi colli, gli ospiti che consumano i piattini con un calice di Prosecco delle nostre cantine, sentiamo le loro risate e ci chiediamo quale merito abbiamo per potere vivere tutto ciò. Ca’ Vittoria è davvero un posto splendido per chi lo visita, e per noi è un tesoro di cui possiamo godere quotidianamente, da condividere con i nostri ospiti.

Contatti

Domande, richieste, prenotazioni a Ca' Vittoria

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5-o ionicons-v5_logos